NEWS: Il mondo erotico di Giovanna Casotto al WOW di Milano

Il mondo erotico di Giovanna Casotto al WOW di Milano

In mostra anche omaggi all'artista da parte di Silver, Tanino Liberatore, Milo Manara, Lillo, Riccardo Mannelli, Massimo Rotundo, Roberto Baldazzini, Fernando Caretta e tanti altri.

Di: Redazione ComicArtCity | Pubblicato il:23/05/2014


Dal 7 giugno al 14 settembre WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12 a Milano) ospita una mostra personale di Giovanna Casotto, una delle più importanti esponenti del fumetto erotico italiano.
La mostra “Il Punto C - Giovanna Casotto e i suoi amici” testimonia per la prima volta in modo completo ed esaustivo i molteplici aspetti del lavoro dell’artista: tavole originali con le celebri pin-up sexy, tele, un vasto repertorio di materiale documentario, riviste specializzate, foto d’archivio, libri pubblicati in Italia e all’estero, oggettistica firmata per grandi marche dell’abbigliamento sportivo, i modelli di abiti in stile Anni Cinquanta realizzati artigianalmente dall’artista, una sezione di fotografie d’arte, il lavoro dedicato al personaggio “la Cocca” più una galleria di 16 opere originali dedicate al suo lavoro da altrettanti artisti di fama internazionale.



L’esposizione sarà divisa in diverse sezioni. Prima di tutto il fumetto, con una ricca selezione di tavole originali e una sezione dedicata alle opere di contenuto più esplicito (in una sala distinta e fruibile solo dal pubblico adulto).
Disegnatrice per i periodici Selen e Blue, mitiche riviste erotiche di 3ntini e di Coniglio Editore, Giovanna Casotto ha disegnato anche per testate e volumi esteri.  
All’arte di Giovanna è dedicata poi una galleria di omaggi di alcuni tra i più affermati artisti del fumetto, un riconoscimento all’amicizia che lega questi artisti, ma soprattutto un attestato di stima all’opera della disegnatrice, prima in Italia, a rendersi interprete del fumetto erotico, un mondo riservato ed esclusivo, che fino agli anni Novanta era regno incontrastato dei soli uomini. 

il-mondo-erotico-di-giovanna-casotto-al-wow-di-mil-1.jpg
Saranno presenti in mostra anche omaggi di Silver, Tanino Liberatore, Milo Manara, Laura Scarpa, Giuseppe Manunta, Lillo, Cecilia Capuana, Riccardo Mannelli, Massimo Rotundo, Marco Bianchini, Dariush Radpour, Roberto Baldazzini, Fernando Caretta, Giancarlo Caracuzzo, il giovane Niccolò Pizzorno e infine Franco Saudelli, cui viene riservato un intero segmento dell’esposizione. Guida e riferimento di Giovanna agli esordi della sua carriera, l’opera di Saudelli sarà rappresentata da una storia completa, con soggetto Giovanna, e altri lavori tra i più rappresentativi.  


Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

LCCAF 2023: il gotha del mondo delle tavole originali pronto a ritrovarsi a Cernobbio

Appuntamento come sempre sul lago di Como, a Villa Erba di Cernobbio, dal 12 al 14 maggio.

Urania: disponibili i cataloghi della prossima asta

Le opere saranno messe all’asta il prossimo 19 e 20 maggio nella sede romana di Finarte.

Le foto della mostra sul Medioevo del Wow di Milano

In mostra anche una preziosa vignetta originale del Principe Valiant, realizzata dal suo creatore...

Enrique Breccia in mostra (e vendita) alla Galleria Doppia V di Lugano

Per la seconda volta La Galleria Doppia V dedica una mostra personale al grande maestro del...

Pordenone celebra Altan e la sua Pimpa

La Galleria Sagittaria festeggia le 80 primavere del grande cartoonist (30 settembre 2022) con la...

LCCAF 2022: una convention ormai imprescindibile per gli amanti delle tavole originali

Alcune impressioni sull'edizione appena conclusa della Lake Como Comic Art Festival. In esclusiva...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.