NEWS: Asta di Urania: la storia del fumetto va all’incanto

Asta di Urania: la storia del fumetto va all’incanto

Urania Casa d’Aste presenta la sua 4ª Asta dedicata interamente alle Tavole originali e Illustrazioni dei grandi maestri del fumetto.

Di: Redazione ComicArtCity | Pubblicato il:19/10/2015


Si avvicina il nuovo attesissimo appuntamento con l’arte firmato Urania. La giovane e già prestigiosa casa d’aste italiana, specializzata in tavole originali di fumetti e illustrazioni, ha organizzato una prossima vendita all’incanto per venerdì 30 ottobre presso la Domus Romana di Lucca (via Battisti 15), in concomitanza con il “Lucca Comics”, una delle più importanti manifestazioni di settore. Sono 370 i lotti proposti ad appassionati e collezioni che spaziano dai lavori dei grandi maestri storicizzati del panorama artistico internazionale fino alle opere dei giovani talenti nostrani, passando per alcune pagine di rara bellezza e intensità.
Alle illustrazioni e alle reclam dei primi del Novecento sono affiancate le eroine dell’universo erotico di matite d’eccezione, quali quelle di Crepax e Serpieri, le strisce di vari periodi, i cartoons e i personaggi Disney, gli originali di copertina di libri e di locandine cinematografiche, nonché un nucleo di animali di Andrea Pazienza – un vero e proprio Bestiario in bianco e nero – e di bozzetti parigini della Belle Époque per costumi teatrali.
Il catalogo è integralmente visionale e scaricabile in maniera gratuita dal sito Internet della casa d’aste www.uraniaaste.com dal quale è anche possibile seguire l’asta in diretta e inoltrare offerte attraverso alcune piattaforme dedicate. 

asta-di-urania-la-storia-del-fumetto-va-all-incant-1.jpg
La cover del catalogo è dedicata a un pezzo di grande valore e rarità: uno splendido ritratto di Corto Maltese realizzato dal suo celebre creatore – Hugo Pratt – nel 1980 e riemerso all’attenzione dei collezionisti dopo una querelle giudiziaria che ne ha decretato la notevole importanza. Un pastello, china e acquerello su cartoncino che partirà da una base d’asta di 35mila euro. Gli estimatori di Pratt troveranno in questo appuntamento, inoltre, due interessanti tavole degli anni Sessanta, Leggende indiane e L’ombra

asta-di-urania-la-storia-del-fumetto-va-all-incant-2.jpg
Alla sessione di ottobre, però, non mancano anche Magnus (Roberto Raviola), Milo Manara e Tanino Liberatore con il suo spregiudicato Ranxerox, oltre a Vittorio Giardino e all’indimenticabile Benito Jacovitti.

asta-di-urania-la-storia-del-fumetto-va-all-incant-4.jpg
Guido Crepax, poi, dà dimostrazione di tutto il suo ipnotico erotismo artistico non soltanto con la bella Valentina, ma anche con una matita e china datata 1974, Anita – Una storia possibile, dove la protagonista del racconto si trova letteralmente a copulare e a godere con un apparecchio televisivo.
  asta-di-urania-la-storia-del-fumetto-va-all-incant-3.jpg
Tantissimi i lavori da citare, ma nell’impossibilità di farlo con tutti, si ricorda infine la presenza di un suggestivo acrilico su tela firmato da Sergio Cavallerin nel 2012. Dov’è Milou? è il titolo dell’opera che in una vorticosa rappresentazione spaziale duplica all’inverosimile il personaggio di Tin Tin. Solo un occhio attento riuscirà a individuare al primo sguardo l’unico cagnolino – Milou appunto – “nascosto” sulla tela sulla quale è riprodotto e fissato in argento.


Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

LCCAF 2023: il gotha del mondo delle tavole originali pronto a ritrovarsi a Cernobbio

Appuntamento come sempre sul lago di Como, a Villa Erba di Cernobbio, dal 12 al 14 maggio.

Urania: disponibili i cataloghi della prossima asta

Le opere saranno messe all’asta il prossimo 19 e 20 maggio nella sede romana di Finarte.

Le foto della mostra sul Medioevo del Wow di Milano

In mostra anche una preziosa vignetta originale del Principe Valiant, realizzata dal suo creatore...

Enrique Breccia in mostra (e vendita) alla Galleria Doppia V di Lugano

Per la seconda volta La Galleria Doppia V dedica una mostra personale al grande maestro del...

Pordenone celebra Altan e la sua Pimpa

La Galleria Sagittaria festeggia le 80 primavere del grande cartoonist (30 settembre 2022) con la...

LCCAF 2022: una convention ormai imprescindibile per gli amanti delle tavole originali

Alcune impressioni sull'edizione appena conclusa della Lake Como Comic Art Festival. In esclusiva...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.