NEWS: Màcheri: al via la mostra di tavole originali di Tex di Giulio de Vita

Màcheri: al via la mostra di tavole originali di Tex di Giulio de Vita

La mostra rimarrà aperta tutti i sabato e domenica fino all’8 gennaio dalle 15.00 alle 18.00, tranne nelle giornate del 24,25,31 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017.

Di: Redazione ComicArtCity | Pubblicato il:02/12/2016


A poca distanza dall’inaugurazione de l’Archivio del fumetto d’alta quota Paolo Cossi, l’Associazione Màcheri propone un grande evento nella storia del fumetto nella montagna pordenonese:  la mostra Tex Sfida nel Montana di Giulio de Vita.
Una mostra di tavole originali che rende omaggio a Tex, uno dei più longevi personaggi del fumetto italiano e mondiale, interpretata da una delle eccellenze pordenonesi nell’attuale panorama del fumetto italiano.
Questo albo rappresenta una scelta editoriale che vede la Casa Editrice Bonelli attenta a sviluppare storie di Tex in un formato e una cifra narrativa vicina alla produzione nel mercato francese, 46 pagine, su carta patinata, a colori, cartonato, un prodotto da libreria ma anche da edicola. Una splendida occasione per uno degli autori che meglio interpreta, in Italia, la peculiarità di realizzazione, grafiche e narrative che questo formato permette.
L'inaugurazione della mostra Tex Sfida nel Montana si terrà ad Andreis, Centro Visite del Parco Naturale delle dolomiti Friulane, giovedì 8 dicembre 2016, alle 17.00, interverrà l’autore Giulio De Vita che dialogherà con Vincenzo Bottecchia, Vicepresidente dell’Associazione Màcheri. Nel pomeriggio, l’autore incontrerà una scolaresca in visita, e illustrerà loro la mostra.
La mostra rimarrà aperta tutti i sabato e domenica fino all’8 gennaio dalle 15.00 alle 18.00, tranne nelle giornate del 24,25,31 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017.
Màcheri gestisce l’Archivio del Fumetto d'Alta Quota PAOLO COSSI, basato sulla biblioteca privata di Paolo Cossi e sulle donazioni di autori, privati, case editrici e acquisti, archivio che ad un mese dall’inaugurazione, ha aumentato, grazie alle donazioni, la sua disponibilità arrivando a 3000 fumetti, tra albi, graphic novel, saggi e tesi di laurea. Il centro di documentazione, unico esempio nel Triveneto, nasce con l’intenzione di essere uno strumento d’informazione, studio e consultazione, per tutti: appassionati, studenti e curiosi dell’ampio universo del fumetto.



Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

Diabolik: gli originali di Facciolo in esposizione alla 255 Raw Gallery

Alla 255 Raw Gallery di Bergamo in mostra un intero albo di Enzo Facciolo, uno dei disegnatori...

Al WOW di Milano si celebra Biancaneve: in mostra tavole e disegni originali

Grazie alla collaborazione del museo AniMa e Accademia Nemo di Firenze si potranno ammirare pezzi...

Little Nemo: sabato 21 ottobre la nuova asta

All'asta oltre 230 lotti con originale dei più grandi maestri del fumetto mondiale: da Bilal a...

Urania: ecco il catalogo della nuova asta

Appuntamento per mercoledì 1 Novembre 2017 a Lucca.

A Bologna un'antologica di Milo Manara

Tra le numerose opere in mostra saranno presenti gli acquerelli realizzati per un’asta di...

A BergamoTOONS l'arte dei Simpson e di Bruno Bozzetto

David Silverman, l’animatore della serie e regista del film dei simpson inaugurerà la mostra...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.