Gotlib ci ha lasciati e ora la Francia è un po' più triste

Gotlib ci ha lasciati e ora la Francia è un po' più triste

di: Redazione ComicArtCity

05/12/2016

E' morto, a 82 anni, il grande umorista e disegnatore francese Marcel Gotlib.


Questa pagina è piaciuta a: 333 persone.


Marcel Gotlib, grande genio dell'umorismo francese e autore tra l'altro di Gai-Luron, Hamster Jovial e Pervers Pépère, è morto domenica 4 dicembre all'età di 82 anni: ad annunciarlo è stato il suo editore Dargaud. "La famiglia di Marcel Gotlib ci ha appena informato della morte di Gotlib", ha scritto Dargaud sul proprio sito. Il disegnatore "è morto improvvisamente nella sua casa di Yvelines", ha detto l'editore.
"I milioni di lettori che hanno imparato a ridere sulle pagine della Rubrique à brac, dei Dingodossiers o su Gai-Luron perdono un umorista affascinante, un virtuoso disegnatore, un iconoclasta e un caro amico che è riuscito a far ridere con qualsiasi delle sue tavole", ha aggiunto l'editore.
Marcel Gottlieb era nato a Parigi nel 1934 da una famiglia di origine ebrea ungherese. Ha lavorato con miti del fumetto come Franquin, René Goscinny, Albert Uderzo e Mandryka. Con quest'ultimo e Claire Bretécher, aveva fondato la rivista "L'Echo savana" nel 1972.
Ha creato nel 1965 la serie Dingodossiers con René Goscinny, uno dei due padri (con Albert Uderzo) di Asterix. Ha inoltre dato vita alla popolarissima rubrica satirica Rubrique-à-brac che ha segnato una intera epoca di risate. Le sue opere sono praticamente conosciute da tutti in Francia.
Nel 1975 Gotlib aveva anche creato una propria rivista, "Fluide glacial".

Ricordiamo che noi Comicartcity siamo stati i primi in Italia a pubblicare le sue opere che potete acquistare su Amazon, Ibs o direttamente sul nostro shop: www.comicartcitybooks.com


Categorie: