NEWS: A BergamoTOONS ospite d'onore David Silverman, il regista dei Simpson

A BergamoTOONS ospite d'onore David Silverman, il regista dei Simpson

La chiesa sconsacrata della Maddalena in Città bassa sede della mostra sull’arte de “i Simpson”, che espone i materiali creati per animare la serie tv più longeva della storia.

Di: Redazione ComicArtCity | Pubblicato il:03/05/2017


Dal 22 al 24 Giugno 2017 Bergamo diventerà per 3 giorni la capitale mondiale del cartoon grazie al Festival BergamoTOONS: la prima edizione diuna rassegna costellata di eventi, conferenze, proiezioni e mostre dedicati al cinema di animazione. Tutto rigorosamente a ingresso libero.
Il fil rouge della manifestazione sarà l’humour, con proiezioni di filmall’insegna del buonumore: un taglio che contraddistingue tante delle opere animate di Bruno Bozzetto, il regista e cartoonist bergamasco vero “peso massimo” del settore e Presidente Onorario dell’Associazione BergamoTOONS organizzatrice della tre giorni orobica.
A fargli visita da Hollywood l’amico e collega David Silverman, il regista che 30 anni fa (il 19 aprile 1987) portò in TV i primi episodi de I Simpson animando i disegni del cartoonist Matt Groening fin dalla prima puntata del serial. Il sessantenne SIlverman è uno dei giganti della scena internazionale: fra i film che portano la sua firma, il capolavoro Pixar Monster & Co. (2001, co-regista con Pete Docter) e I Simpson - il film (2007), che Silverman presenterà a Bergamo sabato 24 in una spettacolare proiezione pubblica all’aperto sugli spalti delle cinquecentesche mura venete.
“Non potevamo augurarci ospite migliore per il battesimo di BergamoTOONS” sottolinea Federico Fiecconi, direttore artistico della rassegna: “David Silverman incarna in se’ come pochi altri autori alcuni degli aspetti peculiari dell’animazione che intendiamo celebrare a BergamoTOONS: autorialità spiccata, unita a una sfrenata carica di irriverente e trasgressiva spettacolarità. Un autore solare e divertente nelle opere filmiche come nella musica che ama suonare con la sua tuba, da cui è inseparabile”.

a-bergamotoons-ospite-d-onore-david-silverman-il-r-1.jpg

La seconda giornata di BergamoTOONS, venerdì 23 giugno, sarà un vero e proprio “Simpson day”: al mattino, l’Università ospiterà il dibattito Fenomeno Simpson con esperti e addetti ai lavori, impreziosita dalle testimonianze “dal set” di Silverman e dell’animatrice bolognese Silvia Pompei,in arrivo appositamente da Hollywood; a seguire, a fine mattinata, vernissage della spettacolare esposizione inedita L’Arte dietro le quinte de I Simpsons, che rivelerà al mondo decine di artwork originali utilizzati per produrre il serial della Fox.
La mostra, allestita nell’ex chiesa di Santa Maria Maddalena in via Sant’Alessandro, in centro città, segnerà un affascinante e ironico incontro fra “(ex) sacro e profano”: santi e cherubini degli affreschi veglieranno fino al 15 luglio sulle dissacranti animazioni del serial Tv che in Italia prese il via il 1° ottobre 1991 in seconda serata su Canale 5 proprio per iniziativa dell’allora neodirettore di rete Giorgio Gori, oggi Sindaco di Bergamo, che all’epoca si fece assistere nel compito di presentare a stampa e pubblico l’allora controversa serie americana proprio da Federico Fiecconi, oggi direttore artistico di BergamoTOONS. In programma anche una Maratona Simpson che riproporrà i migliori episodi della serie, scelti personalmente proprio dal regista David Silverman. 

a-bergamotoons-arriva-david-silverman-il-regista-d-1.jpgFesta grande dunque per i “trentenni” Simpson: ma a Bergamo sarà festa grande anche per opere di nuovi autori, classici di grandi Maestri e per scintillanti anniversari di alcuni eroi dell’allegria animata. Quest’anno ricorrono compleanni eccellenti, a Cartoonia: e così faranno passerella i cartoni classici con il meglio dei 70 anni del papero Warner Bros. Daffy Duck e un programma dedicato ai 50 anni di una vecchia gloria della Tv, il garbato eroe di cartone croato Professor Balthazar.
Anche il distretto dell'arte bergamasco aprirà le sue porte all’animazione: giovedì 22 pomeriggio alla GAMeC doppio appuntamento Bozzetto con l’inaugurazione della mostra di disegni originali L’Arte di Allegro non troppo, seguita dalla proiezione del lungometraggio Bozzetto non troppo (2016) di Marco Bonfanti alla presenza del cineasta bergamasco a cui è dedicato; mentre nella serata di venerdì 23 il cortile dell’Accademia Carrara ospiterà la proiezione di un programma di raffinati film animati d’autore. Una proiezione sotto le stelle come quelle, dal programma più “popolare”, che accenderanno le serate negli spazi all’aperto sul prato dei bastioni di Sant’Agostino: in programma Maratone Simpson e lungometraggi.
Gran finale sabato sera con il film culto I Simpson – il film (2007) presentato dal regista Silverman; fra gli altri appuntamenti pensati per il pubblico giovane, venerdì sera Aperitoon al MAITE e tutti i giorni punto di ristoro con cartoonist all’opera e movida serale al TOON Pub presso gli spalti della cannoniera di San Michele sulle Mura venete.
Gran finale fissato per sabato sera 24 Giugno con il Cartoon Party nel chiostro della Chiesa di Santa Maria del Carmine nel cuore di Città Alta: una serata aperta al pubblico - previa riservazione obbligatoria e fino a capienza - con proiezioni e assegnazioni di riconoscimenti, accompagnata da momenti di spettacolo, sorprese e musica live, dove ci si potrà attendere anche una performance al bombardino di Silverman, musicista provetto.



Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

Diabolik: gli originali di Facciolo in esposizione alla 255 Raw Gallery

Alla 255 Raw Gallery di Bergamo in mostra un intero albo di Enzo Facciolo, uno dei disegnatori...

Al WOW di Milano si celebra Biancaneve: in mostra tavole e disegni originali

Grazie alla collaborazione del museo AniMa e Accademia Nemo di Firenze si potranno ammirare pezzi...

Little Nemo: sabato 21 ottobre la nuova asta

All'asta oltre 230 lotti con originale dei più grandi maestri del fumetto mondiale: da Bilal a...

Urania: ecco il catalogo della nuova asta

Appuntamento per mercoledì 1 Novembre 2017 a Lucca.

A Bologna un'antologica di Milo Manara

Tra le numerose opere in mostra saranno presenti gli acquerelli realizzati per un’asta di...

A BergamoTOONS l'arte dei Simpson e di Bruno Bozzetto

David Silverman, l’animatore della serie e regista del film dei simpson inaugurerà la mostra...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.