Le copertine di Polese e De Luca

Le copertine di Polese e De Luca

di: Redazione ComicArtCity

06/12/2012 09:30

Ecco le valutazioni di una copertine di Polese per Capitan Walter e una di De Luca per il Vittorioso.


Questa pagina è piaciuta a: 663 persone.


Ci è arrivata una richiesta per la valutazione di due copertine: una per il Vittorio di Gianni De Luca e l'altra per Capitan Walter di Renato Polese.


VALUTAZIONI:

le-copertine-di-polese-e-de-luca-1.jpgRenato Polese, “Riserva indiana”, 1963. Originale per copertina di Capitan Walter n.45, 1963 (Il nome dell’autore è indicato in 2°  di copertina) China e tempera su cartoncino flessibile, cm. 25x35. Condizioni perfette.
Renato Polese, famoso per aver disegnato alcuni episodi per la Storia del West di Gino D'Antonio e per la sua lunga collaborazione con la Bonelli soprattutto per gli albi di Kick Raider, è un autore non particolarmente ricercato dai collezionisti di originali.
Tuttavia la copertina in questione, venduta privatamente, avrebbe un valore di circa 300 euro. Stima che potrebbe aumentare di un centinaio di euro se fosse data a una casa d'aste. 

le-copertine-di-polese-e-de-luca-2.jpgGianni De Luca, “L’uomo che uccise Liberty Valance”, 1962.Originale per copertina il Vittorioso n.38, 1962.Firmato.Tempera su cartoncino rigido,cm.33x44. Condizioni perfette.
Sicuramente più interessante è la copertina del Vittorioso di Gianni De Luca, che oltre ad essere ricordato soprattutto come l'autore del Commissario Spada, è stato anche un pittore e incisore particolarmente apprezzato.
Gli originali di De Luca sono molto difficili da reperire sul mercato perché i suoi eredi (l'autore è morto nel 1991) non hanno mai venduto niente. 
A una Romix (la fiera del fumetto di Roma) di molti anni fa vendettero delle copertine per le edizioni dei Fratelli Spada, che a suo tempo aveva anche rilevato molte cose del Vittorioso.
Quindi la copertina, che tra l'altro presenta un bel primo piano di John Wayne, potrebbe essere venduta in una trattativa privata a circa 400 euro. Tuttavia in un'asta il suo prezzo potrebbe salire di almeno 200/250 euro.




 


Categorie: