Valentina nel metrò di Crepax

Valentina nel metrò di Crepax

di: Redazione ComicArtCity

19/02/2013 09:25

Valutazione per una tavola di Guido Crepax per la storia "Valentina nel metrò".


Questa pagina è piaciuta a: 585 persone.


Un nostro lettore ci chiede la valutazione di questa tavola di Guido Crepax tratta dalla storia "Valentina nel metrò":

valentina-in-metr-di-crepax-1.jpg
Negli ultimi mesi le opere di Crepax stanno raggiungendo prezzi record nelle aste di mezzo mondo, anche se pezzi importanti si trovano abbastanza facilmente sul mercato (ovviamente avendo a disposizione una certa disponibilità economica).
Tra l'altro quest'anno si celebrano i dieci dalla morte di Crepax e quindi in giro per l'Italia ci sono diversi eventi dedicati al papà di Valentina, tra cui spicca la vendita di tavole originali che si terrà presso la Cart Gallery di Roma.
Per quanto riguarda la storia "Valentina nel metrò", Crepax fa compiere alla sua eroina uno straordinario viaggio tra reale e immaginario, attraverso le stazioni della metropolitana di Milano. La storia, del 1975, porterà Valentina a fare una serie di incontri surreali nella metropolitana, percorsa da San Babila a Primaticcio.
Detto questo, una valutazione di partenza della tavola è di circa 8.000/9.000 euro, cifra che può essere facilmente raggiunta in una trattativa privata. 
Tuttavia in un'asta internazionale, come ad esempio quella di Artcurial, la quotazione finale potrebbe anche raggiungere i 10/12mila euro: però, siccome in questo caso si parla di un'asta su quello che in gergo viene chiamato un top lot (ossia uno dei lotti più importanti di una singola asta), ipotesi finali sul prezzo, tra l'altro di un autore così ricercato non solo in Italia ma anche all'estero, è difficile farle...  


Categorie: