APPROFONDIMENTI: Asta di Urania: il collezionismo di tavole originali trova un nuovo protagonista

Asta di Urania: il collezionismo di tavole originali trova un nuovo protagonista

Ecco le foto del primo evento della casa d'aste Urania dedicato alla vendita di tavole e illustrazioni originali dei grandi maestri del fumetto mondiale.

Di: DAG | Pubblicato il:05/05/2014


Si è svolta ieri nella scenografica cornice del Museo del Fumetto di Milano la prima messa all’incanto di tavole e illustrazioni originali dei grandi maestri del fumetto, organizzata dalla casa d’aste Urania.


© Tutte le immagini dell'articolo sono soggette a Copyright 
L’evento, dal punto di vista organizzativo, è stato davvero impeccabile: la professionalità degli organizzatori e le energie messe in campo hanno fatto sì che tutto filasse liscio e in circa tre ore fossero battuti tutti i 360 lotti.
Buona anche la presenza di pubblico in sala, oltre che la quantità di contatti online, segno che nonostante il periodo non facile per l’economia e per il collezionismo in generale l’interesse per le tavole originali rimane comunque sempre alto.
Per quanto riguarda le vendite ci sono stati degli alti e dei bassi ma come primo evento di sicuro è sempre meglio guardare il bicchiere mezzo pieno perché non si può che crescere. Oltretutto, l'aspetto principale era quello di presentare questa nuova realtà che si affaccia nel mondo del collezionismo di tavole originali, una realtà giovane e fatta da giovani che quindi deve avere il supporto di tutti quelli che hanno a cuore il futuro di questo settore del collezionismo a fumetti.



Tra le vendite della serata, sicuramente a fare la parte del leone è stato Serpieri con un tutto venduto (lotto 233 venduto a 2200 euro; lotto 234 venduto a 3000 euro; lotto 235 venduto a 7900 euro).
Molto bene è andato nel complesso il settore delle strisce che ha visto l’ambitissima striscia di Herriman venduta a 2800 euro con diversi offerenti sia in sala che per telefono. A 550 euro invece è stata battuta la striscia di Gottfredson con una rara apparizione di Gloria, la fidanzata di Pippo.
Aggiudicata a 1800 euro invece l’illustrazione di Rubino per la Bibliotechina de La Lampada, mentre con 2800 euro un collezionista si è portato a casa un pezzo di storia del fumetto di tutti i tempi: una favolosa tavola de L’Eternauta con la mitica nevicata.
Restano invece invenduti i due pezzi forse più importanti della serata, due magnifici acquerelli di Pratt, così come delude un po’ tutto il settore Bonelli, dove sono da segnalare una tavola di Casertano del numero 10 di Dylan Dog venduta a 200 euro e un bozzetto di copertina del numero uno di Volto Nascosto di Rotundo venduto a 200 euro.

asta-di-urania--1.jpg
Per quanto riguarda i supereroi è stata aggiudicata a 2900 euro la meravigliosa copertina di Alex Ross per Kirby Genesis (davvero un affare), mentre delude l’eccezionale Gabriele Dell’Otto che stranamente registra un "tutto invenduto".
Non aggiudicato anche l’altro top lot della serata, l’illustrazione di Jacovitti per il suo Pinocchio, così come non trova acquirenti il Dr jekyll e Mr. Hyde di Crepax.
Tra le tavole più combattute della serata al primo posto c’è sicuramente quella per “I paladini di Re Carlo” di Sergio Toppi schizzata da un prezzo di partenza di 1600 euro a ben 2900 euro.
Per quanto riguarda i lotti invenduti questi possono essere acquistati direttamente alla base d’asta (più la percentuale fissa per la casa d’aste) facendo pervenire la propria offerta a info@uraniaaste.com
Comunque per tutte le informazioni ci si può collegare al sito: www.uraniaaste.com


Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

LCCAF 2023: il gotha del mondo delle tavole originali pronto a ritrovarsi a Cernobbio

Appuntamento come sempre sul lago di Como, a Villa Erba di Cernobbio, dal 12 al 14 maggio.

Urania: disponibili i cataloghi della prossima asta

Le opere saranno messe all’asta il prossimo 19 e 20 maggio nella sede romana di Finarte.

Le foto della mostra sul Medioevo del Wow di Milano

In mostra anche una preziosa vignetta originale del Principe Valiant, realizzata dal suo creatore...

Enrique Breccia in mostra (e vendita) alla Galleria Doppia V di Lugano

Per la seconda volta La Galleria Doppia V dedica una mostra personale al grande maestro del...

Pordenone celebra Altan e la sua Pimpa

La Galleria Sagittaria festeggia le 80 primavere del grande cartoonist (30 settembre 2022) con la...

LCCAF 2022: una convention ormai imprescindibile per gli amanti delle tavole originali

Alcune impressioni sull'edizione appena conclusa della Lake Como Comic Art Festival. In esclusiva...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.