NEWS: Little Nemo dedica un'asta al tema dell'Eros

Little Nemo dedica un'asta al tema dell'Eros

Una tiratura di testa del catalogo in versione cartonata è stata arricchita con una grafica di Sergio Zaniboni dedicata alla seducente Eva Kant.

Di: Redazione ComicArtCity | Pubblicato il:02/02/2017


La Casa d'Aste Little Nemo terrà un'asta monografica dedicata al tema dell'Erotismo nelle tavole originali del fumetto popolare e d'autore.
L'asta, che si svolgerà il 24 marzo negli spazi della Little Nemo Art Gallery di Torino sarà preceduta da un'esposizione con inaugurazione giovedì 9 marzo dalle ore 18 alle 21.
Giovedì 16 marzo dalle ore 19 si terrà un convivio a invito dedicato a Eros e Gastronomia con un menù afrodisiaco preparato dallo chef Silverio Cineri.
Tutti i grandi artisti si sono confrontati nei secoli con il tema dell'erotismo declinato come gioia di vita, bellezza messa a nudo o tormento.
Il fumetto come arte del Novecento non si è sottratto a questa bella tentazione: sin dagli anni '30 sono state create parodie pornografiche dei più celebri personaggi dei fumetti, da Dick Tracy a Braccio di Ferro.
La mostra prende l'avvio dai fumetti popolari sexy degli anni '60, che sono serviti da palestra ad artisti del calibro di Leone Frollo e Milo Manara. Il filone "alto" dell'erotismo a fumetti che parte dagli illustratori degli anni '30 si sostanzia in Italia grazie alle mirabili tavole dell'architetto Crepax ed in particolare con la sua creatura più conosciuta: Valentina Rosselli.
Tra gli artisti presenti Altuna, Baldazzini, Bernet, Biffignandi , Casotto, Ciriello, Crepax, Del Principe, Forest, Frollo, Giardino, Guerra, Lévis, Liberatore, Lopez, Magnus, Marcello, Pichard, Rotundo, Sardelli, Serpieri, Stano, Tarlazzi, Thorn, Varenne, Von Gotha, Zaniboni e altri ancora.
In calce al catalogo una selezione di foto originali di Gianfranco Salis per i film di Tinto Brass, firmate dal fotografo e dal regista.
Per l'occasione verrà realizzato uno speciale catalogo trilingue con prefazione di Tinto Brass e apparati critici di Giuseppe Pollicelli.



Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

L'Arte di Giovanni e Timpano in mostra (e vendita) alla Cart Gallery

La Cart Gallery inaugura la mostra “Lights & Shadows - L’Arte di Giovanni Timpano” che presenta,...

Little Nemo riscopre un raro Crepax

In mostra anche le tavole di Valentina ed alcune opere pubblicitarie degli anni ’60.

Anche la casa d'aste Cambi punta sulle tavole originali

A Milano il 5 dicembre 2018 la prima asta firmata Cambi dedicata ai maestri del fumetto...

Gli originali di Will Eisner in vendita alla CArt Gallery

Oltre 50 originali disponibili per l'acquisto alla mostra dedicata a Will Eisner che si tiene...

Alieni in mostra a Milano: da Superman ad Alien al WOW Spazio Fumetto

Gli extraterrestri più famosi e originali in mostra tra fumetto, letteratura, illustrazione,...

Artist at Work dal Comicon 2018

Manara, Liberatore, Kim Jung Gi, Munoz, Zerocalcare, Igort, Castellini, Palumbo, Martin e Recchioni.

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.