NEWS: Comicon al via con tante mostre di tavole originali

Comicon al via con tante mostre di tavole originali

Lorenzo Mattotti Magister dell’edizione 2018, autore del manifesto e protagonista della mostra che si terrà da aprile a maggio a Napoli.

Di: Marianna Barile & Gianluca De Angelis | Pubblicato il:26/04/2018


Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno che ha raggiunto il record dei 130.000 visitatori, COMICON torna alla Mostra d’Oltremare  dal 28 aprile all’1 maggio per festeggiare un importante anniversario: vent’anni del Salone Internazionale del Fumetto.
Lorenzo Mattotti
, eccellenza del Fumetto e dell’Illustrazione, è il Magister di quest’anno, autore del manifesto ufficiale del festival e protagonista della mostra Seguendo le Tracce, che si terrà a Villa Pignatelli di Napoli dal 6 aprile al 27 maggio. 
Era il 2 ottobre 1998 quando per la prima volta COMICON apriva i battenti di Castel Sant’Elmo per accogliere gli appassionati pronti per una tre giorni all’insegna del fumetto. E proprio tra le mura del castello prendeva forma una mostra dedicata a Lorenzo Mattotti, che nel 2018 ritorna al Comicon nelle vesti di Magister per celebrare il compleanno della manifestazione partenopea e curare, insieme agli organizzatori, il programma culturale della fiera. 
“Volevo riprendere un archetipo di Napoli, e anche se può sembrare una scelta banale, ho sempre pensato che Pulcinella fosse un personaggio forte, iconico, misterioso e metafisico, ma allo stesso tempo sbracato e popolare, perfetto per rappresentare le tante anime del Fumetto.” - ha dichiarato Lorenzo Mattotti - “Volevo ovviamente allontanarmi dallo stereotipo del supereroe (anche se porta una maschera) ed è per questo che ho scelto di interpretare in chiave moderna, anche psichedelica, un personaggio della cultura e della tradizione partenopea.” 
Ma COMICON diventa più grande non solo per età, ma anche per dimensioni. Il 2018 vedrà impiegati nuovi spazi espositivi della Mostra d’Oltremare e una nuova e illustre location nel centro della città: Castel dell’Ovo ospiterà la mostra Vent’anni di Fumetto in Italia 1998 - 2018, che racconterà l’evoluzione della Nona Arte nel nostro Paese in un viaggio tra case editrici, autori, temi e personaggi. 
Oltre alla mostra Seguendo le tracce dedicata al Magister Lorenzo Mattotti e quella dedicata agli ultimi 20 anni del fumetto in Italia ecco un elenco di tutte le mostre che caratterizzeranno la ventesima edizione del Salone Internazionale del Fumetto: 

  • 1998 - 2018: 20 anni di COMICON - Un percorso multimediale che parte dalle origini, dalle prime esperienze del festival a Castel Sant’Elmo, per giungere fino alla grande evoluzione che ha reso il COMICON uno tra i saloni più importanti in Europa dedicati alla Nona Arte.
  • GHIRLANDA: omaggio a Lorenzo Mattotti - Una scoperta dell’universo onirico e allegorico dell’ultima grande opera di Mattotti, realizzata in 10 anni con l’amico Jerry Kramsky, vincitrice del premio Gran Guinigi come miglior graphic novel del 2017: Ghirlanda.
  • UN MAESTRO DEGLI ALBORI: Winsor McCay - Uno tra i maggiori artefici del fumetto: Winsor McCay, fumettista e illustratore statunitense di inizio del ‘900, creatore di alcuni dei fumetti più affascinanti e emozionanti di sempre come Little Nemo in Slumberland e Dreams of the Rarebit Fiend.
  • GAME OVER: Miguel Angel Martin - Da Psychopathia Sexualis alle bellissime illustrazioni realizzate per El Pais, Torazine, Rolling Stone, XL Repubblica, oltre a opere inedite per il pubblico italiano, fotografie, merchandising. In collaborazione con Nicola Pesce Editore e Hollow Press.
  • PALESTINA: Joe Sacco -  Come nel 1998, COMICON realizza una mostra dedicata a Joe Sacco, arricchita con foto e appunti ancora oggi inediti in Italia, perché Palestina è un “classico” moderno. In collaborazione con Oscar Ink Mondadori.
  • BRENDON 20 anni dopo: Claudio Chiaverotti - Creato proprio nel 1998, venti anni fa, da Claudio Chiaverotti, edito dalla Sergio Bonelli Editore, Brendon torna al centro di una mostra che darà spazio al tratto degli autori che si sono succeduti negli anni.
  • LAURA SCARPA: 40 anni da fumettista - Compie 40 anni di carriera una delle protagoniste del Fumetto Italiano: Laura Scarpa. Fumettista, editor ed editore, operatrice culturale, saggista, illustratrice, blogger, oltre ad attività didattiche e interdisciplinari, ha attraversato 4 decenni di cultura fumettistica del nostro Paese.
  • FUTURO ANTERIORE… POSTERIORE: 20 ANNI FA - I grandi autori di oggi del Fumetto Italiano hanno l’arduo compito di scegliere le attuali promesse del mondo delle nuvolette nostrano. Un progetto promosso dal Centro Fumetto Andrea Pazienza e da COMICON.
  • La Selezione dei PREMI ATTILIO MICHELUZZI 2018 - In attesa del nuovo vincitore del Premio Micheluzzi, un’esposizione delle tavole dei migliori fumetti scelti dal Comitato di Selezione del Premio.
  LE MOSTRE DI COMICON KIDS 
  • Asterix e la corsa d’Italia - Asterix ed Obelix giungono per la prima volta in Italia per partecipare a una gara di bighe che anticipa quello che sarà il futuro spirito del Giro ciclistico d’Italia. La competizione prende il via da Modicia, l’attuale Monza, per concludersi a Neapolis alle falde del Vesuvius Mons, il Vesuvio. In collaborazione con Panini Comics e Institut Francais.
  • WINSHLUSS - Nella foresta buia e misteriosa - Il giovane pubblico del COMICON potrà vivere in anteprima parte delle avventure di Angelo, il protagonista dell’ultimo volume di Winshluss edito da COMICON Edizioni.
  • BABAMOSTRA - COMICON Kids, in collaborazione con la libreria Il Mattoncino, propone una mostra per i piccolissimi visitatori del Salone dedicata a tutti i personaggi più famosi della casa editrice Babalibri.
 
  • FUMETTO JUNIOR - La Scuola Italiana di Comix realizza per il pubblico dei giovanissimi una mostra collegata al nuovissimo corso junior indirizzato ai bambini dagli otto ai tredici anni per far avvicinare i bambini al mondo delle nuvole.



Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

Gli originali di Will Eisner in vendita alla CArt Gallery

Oltre 50 originali disponibili per l'acquisto alla mostra dedicata a Will Eisner che si tiene...

Alieni in mostra a Milano: da Superman ad Alien al WOW Spazio Fumetto

Gli extraterrestri più famosi e originali in mostra tra fumetto, letteratura, illustrazione,...

Artist at Work dal Comicon 2018

Manara, Liberatore, Kim Jung Gi, Munoz, Zerocalcare, Igort, Castellini, Palumbo, Martin e Recchioni.

Artist at Work - Esad Ribić

L'artista croato realizza due spettacolari illustrazioni durante l'ultima edizione del Comicon di...

Lucca Comics & Games: originali in beneficenza su Catawiki

Su Catawiki saranno messe all'asta decine di opere realizzate durante l'ultima Lucca Comics &...

Alla fiera di Reggio Emilia una mostra dedicata a Guareschi

Tra gli ospiti di quest'anno della 60° edizione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.