APPROFONDIMENTI: I Maestri Disney italiani in mostra a Ginevra

I Maestri Disney italiani in mostra a Ginevra

Sabato 28 novembre dalle ore 13 sarà presente Paolo Mottura che disegnerà per il pubblico.

Di: Redazione ComicArtCity | Pubblicato il:26/11/2015


Little Nemo Carouge presenta, in collaborazione con Little Nemo Art Gallery di Torino, l’expo “Univers Disney”, dedicata al magico mondo Disney.
L’Italia è stato il Paese che più di tutti ha contribuito allo sviluppo della magia Disney nel mondo. La scuola dei Maestri Disney italiani, nata già sul finire degli anni ’30, e affermatasi negli anni ’50 e ’60, ospitava nomi di rilevanza internazionale, come: Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi, Luciano Bottaro, Giorgio Cavazzano, e i più giovani Lara Molinari e Paolo Mottura.
La mostra presenta una selezione di opere originali dei Maestri Disney italiani: da Zio Paperone e Brigitta (personaggio creato da Romano Scarpa, ndR) a L’Enigma di Brigaboom, storia ecologista realizzata in formato striscia all’americana, sino a Biancaneve e il Cristallo di Re Arbor dell’autore veneziano Romano Scarpa, a Paperino e il diabolico ultrasuono dell’indimenticabile Carpi, sino ai nuovi paperi ideati da Giorgio Cavazzano, altro artista veneziano pubblicato anche in Francia sulla testata “Super Picsou”.
Con Lara Molinari (che per la Disney ha disegnato oltre 300 storie) l’universo di Paperopoli si trasforma in vivaci quadri colorati: ogni illustrazione racconta una storia, da Ciccio di Nonna Papera che dorme beato contornato dal suo cibo alla simpatica e perfida Amelia con le sue magie, sino a un Paperino giocatore di golf. Ancora a colori l’omaggio, tutto anni ’30, di Franco Bruna, celebre caricaturista e pittore torinese, che ritrae la serenata di Topolino a Minnie.
Ospite dell’evento Paolo Mottura, che ha appena visto pubblicato in uno speciale volume a tiratura limitata la sua versione del romanzo di Keruac con Topolino e Pippo “On the Road”, su testi di Fausto Vitaliano. Autore di storie cult come Moby Dick e Dylan Top, Mottura è artista dotato di un segno inconfondibile e soprattutto capace di intelligenti contaminazioni tra l’universo Disney e quello della letteratura mainstream e del cinema d’autore. in mostra alcune illustrazioni per Topolino e Pippo on the Road, un particolare omaggio di Mottura a Charlie Chaplin e una serie a tiratura limitatissima di grafiche dedicate al cinema cult in versione disneyana: da Blade Runner a Via col Vento, da Dracula a Il Padrino.
L'artista disegnerà per il pubblico sabato 28 novembre, a partire dalle ore 13. Per l’occasione verrà presentata l’anteprima della grande asta “Il Magico Mondo di Walt Disney” che la Casa d’Aste Little Nemo terrà nella sede di Torino il 12 dicembre.

Vernissage
Sabato 28 novembre dalle ore 13
con la presenza dell'artista Paolo Mottura che disegnerà per il pubblico

Esposizione 
dal 28 novembre al 24 dicembre 2015
35 rue St Victor, 1227 Carouge, Ginevra Svizzera
Lun 15-19 / Mar-Sab 10-19


Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

LCCAF 2023: il gotha del mondo delle tavole originali pronto a ritrovarsi a Cernobbio

Appuntamento come sempre sul lago di Como, a Villa Erba di Cernobbio, dal 12 al 14 maggio.

Urania: disponibili i cataloghi della prossima asta

Le opere saranno messe all’asta il prossimo 19 e 20 maggio nella sede romana di Finarte.

Le foto della mostra sul Medioevo del Wow di Milano

In mostra anche una preziosa vignetta originale del Principe Valiant, realizzata dal suo creatore...

Enrique Breccia in mostra (e vendita) alla Galleria Doppia V di Lugano

Per la seconda volta La Galleria Doppia V dedica una mostra personale al grande maestro del...

Pordenone celebra Altan e la sua Pimpa

La Galleria Sagittaria festeggia le 80 primavere del grande cartoonist (30 settembre 2022) con la...

LCCAF 2022: una convention ormai imprescindibile per gli amanti delle tavole originali

Alcune impressioni sull'edizione appena conclusa della Lake Como Comic Art Festival. In esclusiva...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.