Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 16.30, in sala Gazzola presso la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Verona Rovigo e Vicenza (piazzetta San Fermo 3/A - Verona) si inaugura una mostra dedicata all'opera di Paolo Bacilieri. La mostra, a cura di Alberto Corradi, verrà allestita nella prestigiosa sede dell’ex convento di San Fermo Maggiore, e esporrà le tavole di Sweet Salgari uscito a marzo per Coconino Press.
Sweet Salgari, è l'ultima fatica di Paolo Bacilieri, fumettista veronese. Una biografia appassionata - e tuttavia sui generis com'è lecito aspettarsi da un autore cresciuto nell'underground - del più famoso scrittore italiano di romanzi d'avventura, morto suicida nel 1911 a Torino.
Bacilieri ha dedicato molto tempo al progetto, tra studio prelimiare, ideazione e realizzazione. Ci tiene a precisare, in ogni caso, di non essere un esperto di Salgari ("ancora non ho capito - dice - se si pronuncia Sàlgari o Salgàri), ma di essere rimasto affascinato dalla sua figura di piccolo impiegato della letteratura, che doveva sfornare per contratto quattro romanzi l'anno e, da incallito bugiardo, si vantava di aver girato il mondo e visitato i luoghi esotici che descriveva nei suoi libri quando in realtà non si era mai mosso dall'Italia.