Da oggi, venerdì 22 novembre, a sabato 7 dicembre, la galleria 9e art di Parigi ospiterà la mostra/vendita di opere originali di Frank Cho per“X-Men: Battle of the Atom 1” e le Pin Up di Doug Sneyd.
Si tratta di un’esposizione collettiva inedita di due importanti rappresentanti del fumetto americano: uno disegna i supereroi per la Marvel, l’altro le Pin-Up e i disegni umoristici per la non meno celebre rivista Playboy.
Frank Cho, originario della Corea del Sud, all’età di 6 anni si è trasferito a Beltsiville, negli Usa, dove è cresciuto.
Come artista non ha ricevuto una formazione di tipo accademico, ma ha iniziato a scrivere e disegnare una strip dal titolo “
University” per il “
The Diamondback”, quotidiano studentesco dell'università di
College Park del Maryland.
Nel 2005 Cho ha disegnato una nuova versione di
Shanna the She-Devil per la Marvel Comics. Le sue serie di Shanna erano originariamente rivolte ad un pubblico di soli adulti, includendo scene di nudo della sua protagonista, ma la Marvel in seguito decise di censurare il lavoro già completo di Cho, e così la miniserie di sette numeri non mostrò nudità.
Nel 2006 Cho ha realizzato due numeri di New Avengers (nn. 14-15) sempre per la Marvel Comics. Nel 2007 ha realizzato i primi sei numeri della collana
Mighty Avengers, su sceneggiature di
Brian Michael Bendis. Gli sono stati assegnati come riconoscimenti per la sua opera il
Book Illustration Award dalla National Cartoonist Society nel 2001 e il
Comic Book Award, sempre nel 2001, per
Liberty Meadows.

Tutte le opere in vendita, con i relativi prezzi,
sono disponibili a questo link.