NEWS: Sanremo Art & Comics: a settembre un evento dedicato alle tavole originali

Sanremo Art & Comics: a settembre un evento dedicato alle tavole originali

Sanremo Comics è la manifestazione legata al mondo del fumetto e delle tavole originali che si svolgerà al Palafiori di Sanremo dal 9 all'11 settembre 2016.

Di: Redazione ComicArtCity | Pubblicato il:02/08/2016


Si svolgerà dal 9 all'11 settembre 2016 al Palafiori di Sanremo la prima edizione di Sanremo Art & Comics, un evento nata dalla volontà di alcuni professionisti - attivi da anni nei settori dell'editoria, del fumetto, della critica specializzata e dell'organizzazione di eventi di promozione turistica e culturale - di unire le proprie forze, e le rispettive competenze, per dare vita nella città dei fiori a una nuova manifestazione che intende valorizzare il fumetto nei suoi molteplici aspetti, a partire da quello culturale.  
La splendida cornice del Palafiori, nel centro di Sanremo, sarà il teatro di alcuni imperdibili eventi legati al mondo del fumetto d'autore e da collezione.  
Venerdì 26 agosto 2016, per la cura di Sergio Pignatone e Giuseppe Pollicelli, verranno inaugurate le seguenti mostre:  

- Da Diabolik a DK, organizzata dalla casa editrice Astorina.
- Giorgio Cavazzano. Una vita tra i paperi, personale del più importante disegnatore Disney vivente. - Bruno Bozzetto. West and Soda, la celebrazione di un capolavoro del cinema d'animazione a mezzo secolo dalla sua uscita.
- Scòzzari Says, retrospettiva su Filippo Scòzzari, un protagonista assoluto degli ultimi quarant'anni di fumetto italiano.
- Jordi Bernet. Chiara, Torpedo & Co. in collaborazione con Stefano Bartolomei: una ricca rassegna di tavole originali di un riconosciuto maestro del fumetto internazionale.
- Karel Thole. Creatore di universi, antologica del più grande illustratore fantastico di sempre.  

È inoltre da segnalare la mostra Top 100, che presenta inordine cronologico i 100 fumetti da collezione che hanno fatto la storia dell'editoria in Italia, dal Corriere dei Piccoli all'Uomo Ragno.   Venerdì 9 settembre si inaugurerà la Mostra Mercato del Fumetto d'Autore e da Collezione, che proseguirà nei giorni di sabato 10 e domenica 11.  
Nei 4000 mq del Palafiori verranno ospitate case editrici specializzate, distributori, piccoli editori di pregio emercanti di fumetto da collezione. Uno spazio particolare sarà dedicato alle tavole originali dei Grandi Maestri del Fumetto, con gallerie italiane e straniere.  
La posizione strategica dell'affascinante città rivierasca consentirà anche al pubblico francese di entrare finalmente in contatto con autori e disegnatori italiani già molto conosciuti Oltralpe.
Una Artist Alley (ossia una via degli Artisti) sarà dedicata ai disegnatori di fumetti, mentre è in preparazione unportfolio a tiratura limitatissima di Diabolik presentato in occasione dell'evento.  
Il fumetto a Sanremo Art & Comics sarà anche 3D, attraverso le opere dello scultore Davide Fogliadini, che il sabato terrà una conferenza sul fumetto a tre dimensioni, seguita da una jam session tra il Maestro Sergio Tisselli e lo stesso Fogliadini, i quali, usando la medesima gamma di colori, dipingeranno due volti di un celebre eroe del fumetto, rivelandoli in 2D e in 3D.
Lo scultore Alessandro Zecca presenterà poi con Bruno Bozzetto, in anteprima assoluta, la statua, a limitatissima tiratura, dedicata a West and Soda.  
Molti gli artisti presenti: Emanuele Barison (Diabolik, Tex, Zagor) Jordi Bernet Bruno Bozzetto Bruno Brindisi (Dylan Dog, Tex) Giorgio Cavazzano (Disney) Fabio Civitelli (Tex, Dylan Dog, Mister No) Paolo Mottura (Disney) Filippo Scozzari (Frigidaire, Il Mago, Blue) Sergio Tisselli (Tex, Le avventure di Giuseppe Pignata, acquerelli degli Indiani).

Per informazioni e contatti: info@sanremocomics.it.


Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

LCCAF 2023: il gotha del mondo delle tavole originali pronto a ritrovarsi a Cernobbio

Appuntamento come sempre sul lago di Como, a Villa Erba di Cernobbio, dal 12 al 14 maggio.

Urania: disponibili i cataloghi della prossima asta

Le opere saranno messe all’asta il prossimo 19 e 20 maggio nella sede romana di Finarte.

Le foto della mostra sul Medioevo del Wow di Milano

In mostra anche una preziosa vignetta originale del Principe Valiant, realizzata dal suo creatore...

Enrique Breccia in mostra (e vendita) alla Galleria Doppia V di Lugano

Per la seconda volta La Galleria Doppia V dedica una mostra personale al grande maestro del...

Pordenone celebra Altan e la sua Pimpa

La Galleria Sagittaria festeggia le 80 primavere del grande cartoonist (30 settembre 2022) con la...

LCCAF 2022: una convention ormai imprescindibile per gli amanti delle tavole originali

Alcune impressioni sull'edizione appena conclusa della Lake Como Comic Art Festival. In esclusiva...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.