NEWS: Lucca Collezionando 2019: focus sulle tavole originali

Lucca Collezionando 2019: focus sulle tavole originali

Milo Manara è fra gli ospiti d’onore di Lucca Collezionando 2019, insieme ad almeno altri 50 nomi di spicco del fumetto, italiano e non.

Di: Redazione ComicArtCity | Pubblicato il:20/03/2019


Torna per il quarto anno Lucca Collezionando, il festival dedicato al collezionismo fumettistico, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo al Polo Fiere di Lucca.
Un week end dedicato alla passione per il fumetto con oltre 80 espositori, editori, negozi specializzati, singoli collezionisti e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, nuove serie, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa Nona Arte, con un ampio sguardo che abbraccia anche le figurine e i 3D collezionabili (Lego, soldatini e action figure).
Il tema quest’anno è incentrato sui Robot, protagonisti ad ogni livello, già a partire dal manifesto (opera degli artisti lucchesi Francesco Natali e Antonio Tregnaghi, in arte Gnago).

lucca-collezionando-2019-focus-sulle-tavole-origin-1.jpg© Immagine soggetta a Copyright

Per quanto riguarda gli ospiti si parte con Milo Manara sul quale è superfluo qualsiasi attributo tanta è la sua notorietà e l’importanza nella storia del fumetto. Si festeggeranno i suoi 50 anni di carriera e sarà al centro di un incontro intervista (23 marzo alle ore 17), dove ripercorreremo i suoi primi passi.
Nel 1986 Manara ha illustrato la sceneggiatura di Fellini per il film Viaggio a Tulum e oltre a lui, anche Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano, famosissimo scenografo, il quale pure ha collaborato con Fellini al mai realizzato film Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet. Taglietti sarà protagonista di una mostra e di un incontro il (23 marzo alle ore 15). 
Poi Max Bunker chepresenteràil libro a lui dedicato: “Una vita da Numero Uno” scritto da Moreno Burattini (edito da Cut-Up Publishing)In occasione del cinquantennale di Alan Ford, questo libro traccia la biografia professionale del suo creatore, Luciano Secchi in arte Max Bunker, appunto (domenica 24 alle ore 11).
Ma numerosissimi saranno gli autori presenti, più di 50, pronti ad incontrare il pubblico di appassionati disponibili per autografi, dediche, incontri e due chiacchiere in libertà: Jordi Bernet, Alfredo Castelli, Casty, Pagani & Caluri, Simone Bianchi, Lola Airaghi, Roberto Baldazzini, Lucio Filippucci, Gianni Freghieri, Massimo Rotundo, Marcello Toninelli, Lorenzo Pastrovicchio, Elena Mirulla, Giorgio Giusfredi… e tantissimi altri.

lucca-collezionando-2019-focus-sulle-tavole-origin-2.jpg
Vediamo ora le mostre in programma:

Maestria e versatilità. L’arte illustrativa di Emanuele Taglietti”. Un mostra di originali dedicata alla carriera di questo incredibile artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano e famosissimo scenografo. La mostra ripercorre in modo sintetico, ma esaustivo, la carriera di Taglietti: dalle copertine erotiche per la Segi-Edifumetto (Zora la vampira, Sexy Favole e tante altre); alla produzione da scenografo per grandi registi come Fellini e Montaldo; alla pittura, alla capacità di farci viaggiare nei quartieri di Buenos Aires, nonché illustratore classico e divulgativo nelle pagine illustrate di “Bell’Italia”.

Cronaca di Topolinia – 30 anni di copertine”. Copertine, originali, albi e pubblicazioni per ripercorrere 30 anni di uno dei capisaldi del fumetto in Italia. L’associazione torinese Gli Amici del Fumetto ripercorre l’attività fumettistica attraverso l’esposizione di splendide copertine della sua storica rivista Cronaca di Topolinia, realizzate da alcuni fra i migliori artisti italiani e da grandi maestri: Gallieno Ferri, Fabio Civitelli, Leo Ortolani, Elena Mirulla, Sergio Zaniboni, Giorgio Montorio, Claudio Villa, Alessandro Piccinelli, tanto per citarne alcuni.

Le dive del cinema” di Massimo Rotundo a cura dell’associazione La Nona Arte. L’autore ha dato la sua interpretazione di alcune tra le più iconiche stelle del Cinema: Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Sofia Loren, Claudia Cardinale, Marlene Dietrich, Ava Gardner e Ursula Andress. Ma anche le stelle più amate del grande e piccolo schermo come: Michelle Pfeiffer (Catwoman), Louise Brooks (Valentina), Emilia Clarke (Trono di spade), Kim Basinger (L.A. Confidential) e Nicole Kidman (Moulin Rouge). In anteprima a Collezionando e con la presenza dell’autore, si presenta anche il portfolio che riproduce le tavole.
Mentre allo stand dell’Associazione La Nona Arte, Milo Manara, a disposizione per incontrare gli appassionati.

lucca-collezionando-2019-focus-sulle-tavole-origin-3.jpg
Infine, da sottolineare anche la collaborazione con Catawiki. Area Performance Onlus ha infatti annunciato un’asta di beneficenza con opere di alcuni degli artisti del fumetto e del fantasy più conosciuti a livello mondiale, che andranno a comporre i lotti di vendita con i lavori più interessanti realizzati a Lucca Comics & Games 2018. L’asta online, già attiva, si concluderà domenica  24 marzo a Collezionando: il ricavato sarà devoluto ad Emergency. Quest’anno Catawiki,  sarà poi presente in fiera  con uno stand ad hoc, per farvi entrare, guidati per mano, nel mondo delle aste online. Per invogliarvi al punto giusto e mette in palio, ad estrazione fra tutti i visitatori, alcuni bellissimi premi.



Categorie:

cerca


Pubblicità

Ultime notizie

Comicon 2019: Paolo Rinaldi ci svela la nuova Area Tavole Originali

Intervista al curatore del nuovo spazio che il Comicon di Napoli ha deciso di dedicare alle...

Asta di Urania, Gradella: "Non lasciatevi sfuggire gli originali di Porcheddu"

Intervista a Daniele Gradella, fondatore della casa d'Asta Urania, sulla prossima vendita di maggio.

Comicon 2019: l'area dedicata alle tavole originali si rinnova

Nella nuova Area Tavole originali sarà anche possibile acquistare le tavole originali di Hugo...

Il mondo Disney, tra architettura e tavole originali

Intervista a Giacomo Delbene, autore del libro ARCHIDISNEY, in uscita giovedì, e apprezzato...

Lake Como Comic Art Festival: ecco chi ci sarà

Una lista (non ancora definitiva) degli artisti e venditori che hanno confermato la loro...

Pubblicità


Social Links

ComicArtCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO)
P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834
CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.